Il nome proprio Rebeka Maria ha origini ebraiche ed è formato da due nomi distinti, Rebeka e Maria.
Rebeka è il nome di una delle figure femminili più importanti nella tradizione ebraica e cristiana. Nel libro della Genesi della Bibbia ebraica, Rebeka è la moglie di Isaak e la madre di Giacobbe ed Esaù. Il suo nome significa "legata" o "colui che lega insieme". La storia narra che Rebeka fu scelta come sposa per Isaak dal servo di Abramo, grazie alla sua bellezza e alla sua gentilezza verso gli stranieri.
Maria, invece, è il nome della madre di Gesù nella tradizione cristiana. Il suo nome significa "mare" o "stella del mare". Nella cultura cristiana, Maria è venerata come la Vergine Maria e viene considerata una figura di grande importanza per la salvezza dell'umanità.
Il nome Rebeka Maria unisce quindi due figure femminili importanti della tradizione ebraica e cristiana. Non si hanno molte informazioni sul suo uso nel corso della storia, ma è possibile che sia stato utilizzato soprattutto in contesti religiosi o culturali di stampo ebraico-cristiano. Oggi, il nome Rebeka Maria può essere scelto come nome proprio per una bambina in quanto esprime bellezza, gentilezza e importanza nella tradizione religiosa.
Le statistiche per il nome "Rebeka Maria" in Italia sono molto interessanti e mostrano una presenza abbastanza rara di questo nome nel nostro paese.
Nel corso dell'anno 2022, ci sono state solo 1 nascita con il nome "Rebeka Maria", il che dimostra che questo nome è relativamente poco comune rispetto ad altri nomi più diffusi.
In generale, dalla mia analisi, ho riscontrato un totale di 1 nascita con questo nome in Italia.